Mauro Roselli - Murales San Nicola- L' Arte mi da Fiducia

Mauro Roselli - Murales San Nicola- L' Arte mi da Fiducia

BARI 3 Maggio 2019 quart. San Paolo

Comunicato stampa

 

Bari, 3 maggio 2019. Un grande murales multicolor dell’artista modenese Mauro Roselli, realizzato sulla parete di una delle prime case popolari del quartiere San Paolo, celebra l’intervento di riqualificazione artistica di un luogo che si vuole rendere speciale e monumentale con l’immagine di San Nicola.

 

Il progetto dell’intervento ‘site specific’, totalmente autofinanziato e con la cura artistica della galleria Misia Arte e Cellule creative, è stato reso possibile grazie alla generosità dell’artista e alla collaborazione di Comune di Bari, patrocinatore dell'iniziativa con la regia dell’assessorato alla Cultura, Arca Puglia Centrale e SEC Mediterranea.

 

Mauro Roselli, timido, enigmatico e assente dai social per scelta, annovera moltissimi lavori tra i quali i grandi murales realizzati a Modena presso la casa museo di Luciano Pavarotti e per l’album storico dei calciatori della Panini, quelli per il Giffoni Film festival a Salerno e tanti altri in Italia e all’estero.

 

Il wall drawing, 16 metri di altezza per 8 di larghezza, realizzato con una tecnica mista che prevede l’impiego di bombolette spray a bassa pressione, rappresenta in chiave pittorica il patrono della città di Bari con degli originali dettagli pensati ad hoc dall’artista modenese; durante la sua realizzazione l'opera è stata ripresa dall’obiettivo dell'affermato fotografo inglese Joseph Nemeth, autore di diversi cataloghi internazionali di arte e architettura.

 

Sabato 4 maggio alle ore 18.00, al termine del lavoro, Misia Arte e Cellule Creative organizzeranno nella galleria (via Putignani, 153) un finissage aperto al pubblico alla presenza dell’artista che si esibirà in una performance live.

 

“La cosa che ci ha più entusiasmato – ha commentato il direttore creativo della galleria Misia Arte Stefano Straziota - è l’apprezzamento dimostrato dai cittadini del quartiere che hanno adottato artista e opera comprendendo che si sta valorizzando un loro spazio. Sarebbe di grande suggestione organizzare questo genere di interventi nei quartieri popolari della città per creare interesse e nuovi luoghi simbolo di attrazione, tutto a vantaggio dello sviluppo sociale delle comunità”.

 

La galleria Misia Arte di Bari si occupa dal 1984 dell’espressione visibile e della qualità dell’abitare attivando tra arti decorative, design e arte un dialogo culturale, stilistico e creativo. Oggi continua con Cellule Creative Studio la collaborazione con artisti di nuova generazione e makers aperti a nuove sperimentazioni, interagendo con il territorio attraverso la valorizzazione di talenti culturalmente legati alla Puglia ma riconosciuti anche in ambito internazionale.

 

Ufficio stampa

SEC Mediterranea srl Via De Giosa , 55 - 70122 Bari  Tel. 080/5289670

Samantha Sgaramella - Cell. 328/9633206 - Gianluigi Conese - Cell: 335/7846403