News

WORK OF NATURE

Setting di Guillermina De Gennaro

Introduzione Manuela De Leonardis, Arch. Anita Guarnieri

Il giorno 8 settembre 2021 alle ore 20.30, nell’ambito degli eventi fuori festival del Biarch 2021 (Bari International Archifestival), si inaugura la mostra “Work of Nature” di Guillermina De Gennaro allestita negli spazi del giardino murattiano della Galleria Misia Arte.

La mostra punta sul concetto di Natura intesa nella sua reale condizione di crescita spontanea, fuori dal controllo della volontà umana che si espande e supera limiti e confini materiali.
Qualsiasi oggetto in relazione con essa si vedrà avvicinato, intaccato, inglobato, cambiando il suo aspetto e il suo significato.
L’allestimento site specific per la Galleria Misia Arte, sarà realizzato nel giardino, uno spazio di confine in cui la natura sembra vincere alle costruzioni dominanti, un luogo in cui il tempo è scandito dalla silenziosa crescita delle piante. Saranno esposti una serie di calchi di statue classiche, modelli artistici per eccellenza, che potrebbero essere circondati dalla forza del moto vitale che va oltre la complessità e il significato dell’oggetto: che sia un’opera d’arte o una parete di cemento o un’architettura, la Natura affermerà sempre la sua potenza sull’opera umana.
“..L’accettazione dell’incognita diventa anche il cardine nel riuscire a guardare oltre, anche quando l’atto è estremo. La cancellazione/distruzione, del resto, può risvegliare una forza rigeneratrice. Tematiche che coincidono con quelle ambientaliste dal carattere sempre più urgente nello scenario di una contemporaneità al collasso, devastata da catastrofi naturali di cui l’uomo è il complice più accanito.”, scrive Manuela De Leonardis nel testo che introduce la mostra.
“Mi sento sempre più dalla parte della Natura e di quella forza vitale che ci avvolge silenziosa, nella necessità di cambiare radicalmente senza nessuna attenuante” è il messaggio dell’artista in occasione dei temi del Biarch, sul bisogno di riflettere sulle condizioni delle nostre città ripensandole secondo rapporti uomo/natura più equilibrati.

Dall’8 al 30 settembre 2021
Orari di apertura al pubblico: 17:00-21:00
Info 080.5212826 – misiaarte@gmail.com
Obbligo di GREEN PASS

biarch #fuorifestival #workofnature