News

#FOTOGRAFI PER BARI

‘Fotografi per Bari: scatti fotografici d’autore per sostenere l’iniziativa Bari Solidale

Tra le opere anche i collage digitali di famosi quadri del passato con il sindaco Decaro

Bari, 6 aprile 2020 – Oltre 50 fotografie d’autore donate per sostenere ‘Bari solidale’, l’iniziativa del Comune di Bari nata per raccogliere fondi da destinare alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus.

Si chiama ‘Fotografi per Bari’ l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Associazione di promozione sociale Cellule creative a cui hanno aderito finora 35 affermati fotografi, perlopiù pugliesi ma anche emiliani e lombardi, donando propri scatti fotografici e disponibili da oggi sulla galleria on line https://treedoors.it/shop/15/cellule-creative. Tra le opere, anche 12 collage digitali, realizzati dalla creativa barese Stefania Mola, di famosi quadri del passato, da ‘Il Quarto stato’ di Giuseppe Pellizza da Volpedo a ‘Il bacio’ di Francesco Hayez, nei quali compare anche il sindaco di Bari Decaro intento a disperdere assembramenti.

Per aggiudicarsi le fotografie, tutte a tiratura illimitata e con stampa ‘fine art’, sarà necessario disporre una donazione minima di 50 euro per le riproduzioni in formato 20 x 30 o di 100 euro (formato 30 x 45) con consegna al termine dell’emergenza Coronavirus. Le donazioni saranno disposte direttamente sul conto corrente attivato dal Comune di Bari per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità da donare alle famiglie di Bari in situazione di particolare difficoltà economica a causa dell’emergenza in corso.

I fotografi che hanno aderito all’iniziativa sino a oggi sono Nicola Amato, Nico Angiuli, Giorgio Baroni, Francesco Carofiglio, Vincenzo Catalano , Gianni Cataldo , Berardo Celati, Yvonne Cernò, Angela Cioce, Nicola Cipriani,Ada Costa,  Olga Diasparro, Manuela De Leonardis, Michele De Napoli, Stefano Di Marco, Luciana Galli, Carlo Garzia , Carlo Gavazzeni Ricordi, Beppe Gernone, Giovanni Giusto, Teresa Imbriani, Cosmo Laera, Fabiano Lauciello,  Gianni Leone, Isa Lorusso ,Carmela Lovero ,  Giacinto Magliocchi, Joseph Nemeth, Pietro Pasolini, Gianfranco Princigalli, Michele Roberto, Nicola Roberto, Sergio Scagliola, Ingrid Simon e Alberta Zallone. 

“Questa iniziativa – dichiara Stefano Straziota, presidente dell’APS Cellule Creative di Bari – è la prima della nostra neonata associazione. Siamo fieri che sia di solidarietà e che possa contribuire a sostenere chi, in questo terribile momento, soffre maggiormente e ha un particolare bisogno di aiuto”.

GIanni Leone